fobie specifiche

Paura del Dentista

Paura del Dentista (Odontofobia)

Da molto tempo eviti di andare dal dentista perché hai paura del dolore?

Vivi con forte preoccupazione l’appuntamento del dentista e ultimamente preferisci farti accompagnare?

Hai il timore che l’anestetico possa non fare effetto o di essere sovrastato da una sensazione di soffocamento durante il trattamento?

Ti chiedi che cosa possa pensare di te il dentista se gli confessi la tua paura?

 

Molte persone, non solo bambini, vivono sensazioni di paura quando devono recarsi dal dentista e non unicamente davanti interventi lunghi ed impegnativi, ma come copione narrativo appreso. In alcuni di questi casi, la paura si trasforma in fobia, diventando eccessiva, incontrollabile ed impedendo alla persona di risolvere il problema odontoiatrico anche per molti anni, andando incontro ad una seria compromissione della propria salute.

 

dentista raggi
dentista strumenti

Quello che spaventa maggiormente è il trattamento che ci si anticipa di dover subire piuttosto che i sintomi in sè. Si possono costituire alcuni meccanismi mentali per i quali la persona prevede che le sensazioni che proverà, una volta che si sarà rivolta al dentista, saranno unicamente negative. Spesso il contenuto del pensiero è di tipo catastrofico, ad esempio il credere che l’anestetico possa non funzionare o peggio che si possano subire grosse ferite, rotture dei denti o che si possa soffocare. Alcuni meccanismi, non sempre consapevoli, possono essere quello di irrigidirsi e mantenere una tensione muscolare allo scopo di proteggersi da un imminente pericolo o focalizzare l’ attenzione sul proprio corpo e sull’ambiente circostante; tutte queste strategie di sopravvivenza portano il più delle volte, all’effetto contrario, ossia quello di aumentare la sensibilità al dolore o al riflesso del vomito e percepire un abbassamento del nostro controllo rispetto alla situazione paurosa. Altre strategie messe in atto per sfuggire alla paura, ma solo temporaneamente, sono farsi accompagnare da qualcuno all’ appuntamento, rimandarlo o evitare di andarci.

 

Se desideri maggiori informazioni, non esitare a contattarmi.

Per la Paura del Dentista, lo Studio di Psicologia e Psicoterapia propone:

Percorsi brevi personalizzati

Marin Alberto Maria Psicologo e Psicoterapeuta

3289430415

info@marinalbertomaria.it

Privacy Policy

Cookie Policy