fobie specifiche

Paura di Volare

Paura di Volare (Aviofobia)

Vorresti prendere l’aereo ma alla sola idea ti viene l’ansia?

Sei costretto a volare ma durante i tuoi ultimi viaggi sei stato malissimo?

La tua paura inizia già il giorno prima del volo?

Una volta in volo, hai il terrore di perdere il controllo o di avere un attacco di panico?

 

La naturale preoccupazione che una persona può provare in alcuni momenti del volo maggiormente intensi come il decollo o l’atterraggio, lascia il posto ad un profondo senso di terrore. Tale paura è direzionata verso la possibilità di un incidente aereo o di perdere il controllo di se stessi e di essere vittima di un attacco di panico all’interno dell’aereo, non avendo alcuna via di fuga. Ciò porta alcune persone a non aver mai volato nonostante fosse presente un desiderio di visitare il mondo o semplicemente di far visita ad un proprio caro; altre che già volavano, invece ad evitare di farlo progressivamente.

Per chi è costretto a volare, la forte tensione inizia già il giorno prima della partenza e si protrarre durante tutto l’iter di preparazione all’imbarco; il volo è affrontato con una serie di strategie personali e farmacologiche o facendosi accompagnare nel tentativo di mantenere sotto controllo l’ansia. 

La persona tenta di mettere in atto delle soluzioni per provare a controllare la paura ma progressivamente cerca unicamente di evitare ciò che la terrorizza. Tale evitamento contribuisce alla conferma della pericolosità della situazione evitata, intrappolando la persona in un circolo vizioso che progressivamente si consolida nel tempo. Molte volte la persona riconosce che la propria paura è eccessiva e ciò alimenta la sfiducia verso la possibile risoluzione del problema e nei confronti di se stessa.

Se desideri maggiori informazioni, non esitare a contattarmi.

Per le Paura di Volare, lo Studio di Psicologia e Psicoterapia propone:

Percorsi brevi personalizzati

Iscriviti alla Newsletter

rimani aggiornato e curioso

Vuoi ricevere (ogni due mesi, non di più!) alcuni articoli di approfondimento sulle più attuali tematiche psicologiche?

Marin Alberto Maria Psicologo e Psicoterapeuta

3289430415

info@marinalbertomaria.it

Privacy Policy

Cookie Policy